Prenota
Chiudi
Cucina

Cucina

La tradizione a tavola

Cucina

Cucina

La tradizione a tavola

Cucina

La nostra tradizione si scopre anche a tavola

Chi non vorrebbe curiosare tra i colori di piatti e tavole imbandite?


Orosei ha anche questo da offrirti e qui all'Albergo Diffuso Mannois non aspettiamo altro che guidarti nell'inebriante percorso delle ricette tipiche sarde! Per stuzzicarti ti raccontiamo qualche breve cenno sulla nostra tradizione.


La cucina Oroseina deriva da una tradizione culinaria legata ai sapori della terra e oggi arricchita da quelli del mare. Sulle tavole la scelta è quindi vasta: dagli arrosti tipici di porcetto, capretto e agnello alle salsicce, fresche e secche; insaccati vari e formaggi di diverse stagionature; muggini arrostiti alle erbe palustri, orate e spigole. I primi a base di pasta fresca non sono da meno: sos maccarrones de punzu, simili ai gnocchetti, sos maccarrones de busa, più vicini ai bucatini, fino alla pasta ripiena con formaggio e ricotta de sos anzelotos. Un posto speciale nella nostra gastronomia merita il pane, che siamo soliti utilizzare anche per comporre dei primi piatti: ad esempio il pane frintu, pane raffermo soffritto con olio, aglio e acqua. Le vitamine in passato venivano recuperate dalle numerose erbe e verdure spontanee che accompagnavano i piatti principali.

Quando vi serviranno la frutta ricordatevi di chiedere di gustare sa pompia, un frutto tipico di questa regione a metà strada tra arancio e pompelmo. Gli amari ottenuti dalle foglie essiccate e i dolci richiamano le più antiche arti di preparazione. Difficile trovare brave massaie e pasticcere pronte a svelare il segreto delle alchimie che legano farina, uova, miele, mandorle. Quel che troverete è invece una grande disponibilità che a tavola si traduce in chiacchiere, vino e porzioni nei piatti davvero esuberanti!